About Me

Benvenuti, mi chiamo Maurizio ed ho un figlio che è ciò che ho di più importante.

Avendo esaurito le cose fondamentali da sapere su di me, provo a spiegare perchè sono qui .

Da circa vent’anni frequento quotidianamente Il mondo del Food & Beverage anche sotto forma di lavoro ed ogni volta che mangio, bevo, viaggio o cucino diventa automatico confrontare, curiosare, sperimentare, perchè è più forte di me provare ad immettere nel caos ordinato che alberga nella mia testa l’infinità di stimoli cognitivi e culturali che mi fornisce questo variegato ed incoerente mondo enogastronomico.

Nel 2002 ho fondato con altri soci un’enoteca con distribuzione (Karver, che gode tuttora di ottima salute) ed è iniziato un percorso di ricerca che affiancato dalla passione mi ha fatto diventare Sommelier AIS nel 2006.

Anche grazie a questo ho imparato a comprendere non solo il prodotto in se, ma tutto ciò che risiede alle spalle a cui, spesso, non viene dato il giusto ed adeguato risalto.

In questo viaggio gastronautico di passione e impegno, mi diverte come un bambino che si perde nel proprio mondo fantastico parlarne, divulgare e tentare di farlo comprendere alle persone.

In particolare, nei miei mini corsi in blind tasting, è entusiasmante provare a stimolarle a dare un senso al liquido che si trova nei bicchieri che hanno di fronte.

Il ventaglio di colori, aromi e gusti a volte risulta più semplice da sondare e scoprire ed altre no, ma il  focus del gioco sta tutto li.. nella voglia di provarci.

Dal 2012 ho abbandonato l’enoteca per camminare con le mie gambe iniziando cooperazioni  internazionali (Principato di Monaco, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Danimarca, Gran Bretagna, Russia, Israele,…) grazie alle quali ho imparato molto da realtà e culture diverse creando e collaborando ad eventi e gestendo acquisti o tasting.

Ho imparato a vedere anche attraverso l’occhio freddo e razionale dell’investitore indipendentemente da quali possano essere i gusti personali o i dettami delle mode del momento (che spesso esulano da logiche di redditività, almeno per il pubblico…).

Con questo Blog ho deciso di intraprendere una nuova strada in un universo sicuramente complesso, ma al di fuori di ogni dubbio, estremamente stimolante e vivace.

Taste, Think, Learn.

Maurizio Marchisio

Da circa vent’anni frequento quotidianamente Il mondo del Food & Beverage anche sotto forma di lavoro ed ogni volta che mangio, bevo, viaggio o cucino diventa automatico confrontare, curiosare, sperimentare, perchè è più forte di me provare ad immettere nel caos ordinato che alberga nella mia testa l’infinità di stimoli cognitivi e culturali che mi fornisce questo variegato ed incoerente mondo enogastronomico.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn