Libertà ed Amore : il prezzo del potere

Libertà : che enorme significato racchiude questa semplice parola.

Ce la troviamo davanti spesso, sotto molteplici forme ed infinite sfaccettature e tutte, innegabilmente, rappresentano con forza l’ideale rappresentato da questo piccolo sostantivo di sette lettere.

La cronaca quotidiana ci dimostra che tutto può essere fatto in nome o alla ricerca della libertà, anche se non sempre questo tutto risulta essere lecito.

La libertà porta con se un enorme potere anche se, a volte, nascosto nell’ombra di una routine quotidiana ed il solo fatto di poterne disporre per diritto di nascita spesso ci fa dimenticare l’enorme privilegio che essa rappresenta.

Io non voglio entrare in merito a questioni politiche ne tantomeno farmi portabandiera di un qualche credo, ma vorrei semplicemente esprimere ciò che penso del rapporto esistente tra libertà ed amore.

In nome di questi due termini si sono scatenate guerre e ribaltati imperi, per cui direi che non sia il caso di aggiungere futili nozioni, ma qualche punto da approfondire ce l’ho comunque.

Credo che uno dei più grandi insegnamenti che si possa apprendere dall’Amore, sia la capacità di lasciar liberi chi si Ama.

Scritto così, sembrerebbe complesso da mettere in pratica, per cui fidatevi di me : lo è !

Amare, credo sia donare se stessi agli altri accettandone il peso della responsabilità, ovvero anche il potenziale dolore che ci potrebbe provocare il poterli rendere liberi di vivere la propria vita lontano da noi.

Amare non penso sia una scienza esatta perché a volte è veramente difficile ottenere la semplicità che l’atto in se richiederebbe.

Insomma, tutti vorremmo poter vivere sereni, felici ed amati ma spesso la natura umana tende ad incasinare di brutto le carte in tavola, ed anche se ci si prova con tutte le forze, non è affatto scontato che si riesca ad ottenere un risultato positivo.

Ognuno ha la propria visione dell’Amore scolpita in base alle proprie esperienze ma, alcune sensazioni penso possano essere simili  per molti, e nello specifico mi riferisco al bisogno di libertà.

Nel corso della vita tutti abbiamo commesso errori ma non sempre c’e’ stata la voglia di imparare la lezione e, per ottusa ignoranza od arrogante presunzione, spesso abbiamo perso grandi occasioni per comprendere.

Io ho uno splendido figlio che tra qualche mese compirà tredici anni e, mai come oggi, mi rendo conto che inizia ad aver bisogno della sua libertà anche se lui non la pretende ancora, ma vederlo crescere prima o poi mi porrà  nella condizione di dover tagliare un cordone ombelicale che spesso noi genitori riteniamo indissolubile, ma è così che dovrà essere per il suo bene .

Libertà ed Amore vanno di pari passo, e proprio per questo trovare l’equilibrio nella leggerezza consente a chi si ama di essere libero capendo che non è un atto di superficialità ma bensì, di grande fiducia.

In questi giorni una persona a cui tengo molto mi ha insegnato che a volte, per amore bisogna omettere, non con l’ottica di mentire, ma bensì con quella di preservare, perchè alcune situazioni potrebbero essere troppo complesse o troppo instabili per poter semplicemente essere spiegate e capite.

Ha pienamente ragione ed ho capito che far del bene, ridere ed anche amare non richiedono necessariamente risposte di ritorno perchè sono atti gratuiti e spontanei che potrebbero anche non essere pienamente compresi ma, se le persone a cui li si dona ne avranno consapevolezza, fidatevi, prima o poi il mondo migliorerà un pò e sarà anche merito nostro.

Il brano di oggi è : More than words – Extreme (Extreme II  Pornograffiti -1991)

 

A presto

Maurizio Marchisio

Maurizio Marchisio

Da circa vent’anni frequento quotidianamente Il mondo del Food & Beverage anche sotto forma di lavoro ed ogni volta che mangio, bevo, viaggio o cucino diventa automatico confrontare, curiosare, sperimentare, perchè è più forte di me provare ad immettere nel caos ordinato che alberga nella mia testa l’infinità di stimoli cognitivi e culturali che mi fornisce questo variegato ed incoerente mondo enogastronomico.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.